Negli ultimi 15 anni, le conferenze Energy, Creative Collaboration and Wellbeing (ECW) hanno sviluppato un design che incorpora eventi delle classiche Group Relations insieme a una comprensione somatica del corpo in movimento e consapevolezza dell’ambiente in cui si svolge la vita – un approccio ecologico che invita alla partecipazione anche attraverso i sensi.
Il principio unificante di questo tipo di originali ed uniche Conferenze, è mens sana in corpore sano. ECW propone che nella consapevolezza del corpo e dei suoi bisogni sia possibile e salutare connettersi con la terra, le sue risorse, consapevoli dell’interdipendenza tra tutte le sue parti.
Oggi più che mai in un clima post pandemico, con guerre e crisi climatica, risulta fondamentale ritrovare la dimensione del corpo, la relazione con la natura, che è una risorsa gratuita.
La Conference è un’organizzazione temporanea, creata dalla collaborazione dei partecipanti e dello staff dove la residenzialità è necessaria e costituisce parte dell’apprendimento.
Questo metodo richiede autoriflessione e incoraggia libertà di ricerca di pensiero.
La tradizione delle Group Relations Conferences, nata dall’incontro la psicoanalisi e il pensiero sistemico, ha portato ad elaborare idee e intuizioni straordinarie riguardanti i pensieri collettivi inconsci, le immagini, le emozioni, le ansie, le difese e l’impatto che queste hanno sulla capacità del sistema di “attenersi al compito” e quindi di essere efficace ed in salute.
ECW propone una Group Relation Conference dove la sua metodologia, praticata da più di sessanta anni a livello internazionale, è sviluppata attraverso un approccio integrato all’individuo e alle sue relazioni dinamiche e sostenibili con la sua vita, con l’organizzazione dove lavora e con l’ambiente: autorità, leadership, ruolo e organizzazione – focus tradizionale di una Group Relation Conference – vengono studiate all’interno di questa prospettiva più ampia.
Il compito primario di questa conference è esplorare come la consapevolezza delle risorse, l’energia e la collaborazione creativa possano introdurre benessere nella vita e nel lavoro.