Cos'è il Sostegno alla genitorialità?
Il sostegno alla genitorialità e alla famiglia è un percorso che porta alla “crescita” dei genitori stessi, che, con l'aiuto di un professionista, imparano ad affrontare e risolvere al meglio le problematiche che i figli vivono durante il loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di passaggio.
A chi si rivolge?
Il percorso di sostegno alla genitorialità è un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia. Se pensiamo alle attuali configurazioni che la società offre (coppie di fatto, famiglie allargate, coppie omogenitoriali) ci propongono ampie immagini non solo di sistemi familiari diversi, ma anche di modi nuovi di pensare al ruolo genitoriale. I percorsi sono rivolti a coppie o a singoli genitori, ma possono ampliarsi a nuclei famigliari vulnerabili che necessitano di un sostegno e di un intervento rispetto al ritrovare il proprio ruolo come genitore.
Che durata ha un percorso di sostegno alla genitorialità?
Non c'è una regola specifica per la durata di un percorso di sostegno alla genitorialità. Tuttavia, i cicli di intervento hanno una durata e modalità prestabilite con i genitori, con incontri a cadenza quindicinale, della durata di un'ora ciascuno.