Email

info@centromama.it

Telefono

0586-764556

Whatsapp

349-7586795

News

Home News

Bambini e resilienza... uno spunto di lettura...

Tutto è difficile prima di diventare facile

In Tutto è difficile prima di diventare facile, il protagonista è un cane lupo dal nome Simba che desidererebbe tanto diventare un acrobata del circo, ma siccome molto timido e scoraggiato dagli altri, era pronto a rinunciare al suo sogno. Anche in questo caso sarà la saggezza del gatto Orazio che lo spronerà a non abbandonare il suo desiderio ed impegnarsi per questo, riuscendo a tollerare le frustrazioni che potranno presentarsi ed utilizzare la grinta, la costanza e determinazione che lo accompagnerà a raggiungere il suo obiettivo.
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2020/12/libri-mazzucchelli-telli-recensione/

 

Un libretto dedicato ai piccoli lettori e ai loro genitori, che in maniera leggera affronta grandi temi di cui ne è comprovato l’aspetto utile per il nostro benessere psicologico ed il loro, che sintetizzerei con il termine resilienza. Oggi, sappiamo infatti, grazie anche agli studi delle neuroscienze, che la resilienza ha un carattere di normalità e non di straordinarietà e dunque caratteristica potenzialmente comune a tutti gli esseri umani. Ma va anche detto che la probabilità di sviluppare risposte resilienti sarebbe correlato a diversi fattori ambientali, come le relazioni affettive e di supporto, le relazioni esterne, fattori individuali come l’autostima, il sentimento di efficacia personale, la capacità di sperimentare sentimenti come la gratitudine e la compassione, la grinta, la flessibilità psicologica, competenze sociali, strategie di coping, uniti ad impegno, controllo e senso di sfida. Dunque può essere allenata, sviluppata e potenziata e chi ben incomincia è a metà dell’opera.

Tutti questi “ingredienti” che dal mio punto di vista sono presenti all’interno di questi due racconti e narrati con un linguaggio piacevole e scorrevole, ritengo possano essere apprezzati da grandi e piccini.
 

Mazzucchelli, L., Telli, G. (2020) Tutto è difficile prima di diventare facile. Giunti.
 

Articolo di Valentina Nocito

Bambini e resilienza... uno spunto di lettura...

Visita il Centro Mama!

Contattaci per saperne di più